Gerarchia: Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra - ANMIG. Sezione di Firenze »
XII. Archivio fotografico »
11) Miscellanea di fotografie del primo dopoguerra e del ventennio fascistaTitolo attribuito: 11) Miscellanea di fotografie del primo dopoguerra e del ventennio fascista
Data: 1918 - Anni Trenta
Consistenza: 150 stampe fotografiche ca.
Descrizione: Immagini di cortei, manifestazioni e iniziative diverse promosse da o con la partecipazione della Sezione di Firenze dell’ANMIG.
Tra gli eventi si riconoscono la “prima manifestazione ginnico-sportiva interalleata” organizzata dalla Sezione di Firenze dell'ANMIG ai Giardini reali di Boboli nella primavera del 1918; una visita a Siena; un corteo con deposizione di corona d’alloro in partenza da Piazza Stazione a Firenze; la Presidenza della Sezione fiorentina alla cappella votiva dei caduti fascisti (22 marzo 1936); una celebrazione in Piazza Santa Croce a Firenze e l’inaugurazione della Casa del Mutilato nel 1937 entrambe alla presenza de Re Vittorio Emanuele III.
Redazione e revisione: Bonsanti Marta