PEC: mbac-sab-tos[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: sab-tos[at]beniculturali.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana



IL MiC A LUBEC: FARE ESPERIENZA DI CULTURA DIGITALE

Lucca, Real Collegio, 7-8 ottobre 2021

Portali interattivi, esperienze, dibattiti. Saranno le tre modalità con cui si potranno scoprire i progetti più innovativi realizzati dal Ministero della Cultura che sarà presente a LuBeC – Lucca Beni Culturali, nelle due giornate del 7 e l’8 ottobre, con la presenza di circa 40 tra Istituti e Direzioni Generali il cui coordinamento organizzativo è stato curato dal Servizio VI del Segretariato Generale. 
Una la parola chiave: innovazione.
Questa edizione 2021 vedrà la partecipazione del Sottosegretario Lucia Borgonzoni e quella del
Capo Gabinetto del Ministero della Cultura, Lorenzo Casini, nel convegno di apertura dedicato al tema “Cultura driver del cambiamento: sfide, opportunità e attori”.


Saranno tre le aree tematiche proposte dal MiC, attraverso le quali verrà presentata la transizione digitale della cultura in un corposo calendario di incontri in presenza e in streaming.
Il primo tema sarà dedicato alla “Rigenerazione a base culturale e nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale”, approfondito in due focus: “Attrattività dei borghi: rigenerazione a base culturale” e “Patrimonio culturale e patrimonio naturale”.
Nella seconda area tematica “Open data, piattaforme digitali e formazione 4.0”, il MiC presenterà progetti, strumenti e processi incentrati su accessibilità, valorizzazione del patrimonio, ricerca e formazione e un focus su “Cultura&Scuola 4.0” e “Piattaforma #EFR per l’educazione, la formazione e la ricerca”. La terza area tematica sarà dedicata, invece, a “Digitalizzare la memoria”: uno spazio per illustrare progetti, strumenti e processi per la valorizzazione del patrimonio immateriale, storico e sonoro.

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscan sarà presente proprio in quest'ultimo spazio, dove illustrerà il progetto Archivio Vi.Vo. e, in anteprima, gli strumenti che saranno offerti dalla piattaforma.

I collegamenti in streaming degli interventi saranno disponibili sul canale youtube di LuBeC  https://www.youtube.com/user/EventoLuBeC

Per partecipare è necessario registrarsi qui. 

Qui il programma della manifestazione con gli eventi MiC.

#MiCLuBeC2021 #MinisterodellaCultura

 

 



Ultimo aggiornamento: 15/11/2021