PEC: sab-tos@pec.cultura.gov.it  E-Mail: sab-tos@cultura.gov.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

SIUSA – Gli archivi della Toscana

Il progetto costituisce un punto di accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico presente nella regione Toscana, vigilato dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana.

La Soprintendenza Archivistica della Toscana è impegnata da anni nello sviluppo di SIUSA, nel quale ha fatto e continua a far confluire i dati relativi alle diverse tipologie di archivi presenti nel territorio regionale (quali gli archivi comunali, di persone e famiglie, di diocesi e parrocchie, di enti e associazioni, di istituzioni di assistenza e beneficenza, di università e istituti d’istruzione, di imprese, di confessioni religiose, ecc.).

Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e ampliate grazie al contributo e alla collaborazione con la Regione Toscana, con la quale è stata stipulata un’apposita Convenzione.

In SIUSA sono descritti sinteticamente gli archivi e il loro contenuto, vengono fornite informazioni sugli enti, le persone o le famiglie che hanno prodotto la documentazione, nonché sui soggetti che conservano la documentazione stessa.

SIUSA costituisce quindi una guida ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica della documentazione archivistica.

Accedi al SIUSA – Gli archivi della Toscana



Ultimo aggiornamento: 02/09/2022