Il progetto costituisce un punto di accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico presente nella regione Toscana, vigilato dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana.
La Soprintendenza Archivistica della Toscana è impegnata da anni nello sviluppo di SIUSA, nel quale ha fatto e continua a far confluire i dati relativi alle diverse tipologie di archivi presenti nel territorio regionale (quali gli archivi comunali, di persone e famiglie, di diocesi e parrocchie, di enti e associazioni, di istituzioni di assistenza e beneficenza, di università e istituti d’istruzione, di imprese, di confessioni religiose, ecc.).
Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e ampliate grazie al contributo e alla collaborazione con la Regione Toscana, con la quale è stata stipulata un’apposita Convenzione.
In SIUSA sono descritti sinteticamente gli archivi e il loro contenuto, vengono fornite informazioni sugli enti, le persone o le famiglie che hanno prodotto la documentazione, nonché sui soggetti che conservano la documentazione stessa.
SIUSA costituisce quindi una guida ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi, anche la descrizione analitica della documentazione archivistica.