PEC: sab-tos@pec.cultura.gov.it  E-Mail: sab-tos@cultura.gov.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana


Archivi della moda

Un progetto per alcuni aspetti legato a quello degli archivi d’impresa è quello degli archivi della moda.

Le aziende di moda formano un comparto di eccellenza nell’industria italiana. Naturalmente per documenti della moda non si intendono solo documenti cartacei o multimediali ma anche raccolte di manufatti (abiti, tessuti), che sono considerate “archivio” da coloro che operano in questo campo. E in certo senso sono veramente “archivio” in quanto documentano effettivamente il lavoro svolto.

L’ampio e dettagliato censimento delle realtà produttive toscane in questo ambito, è confluito nel Portale degli archivi della moda, promosso e realizzato dalla Direzione Generale Archivi, in cui sono presenti dati su singole imprese, attive o cessate, ma anche su specifici comprensori territoriali caratterizzati da vicende produttive analoghe, dall’eccellenza di un determinato prodotto o da specifiche vicende storiche.

Per la Toscana è in corso di realizzazione un settore per le imprese della Provincia di Lucca, che si caratterizza per la presenza di imprese di eccellenza le cui origini risalgono talvolta ai primordi dell’industrializzazione.

Pagina della DG Archivi sugli Archivi della Moda 

Canale Youtube Moda SAN



Ultimo aggiornamento: 02/09/2022