PEC: sab-tos@pec.cultura.gov.it  E-Mail: sab-tos@cultura.gov.it   Tel: (+39) 055 / 271111

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana


Archivi di personalità della cultura in Toscana

Il censimento degli archivi di personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900 è un progetto nato dalla convergenza della volontà della Regione Toscana, della Soprintendenza Archivistica della Toscana, della Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle università toscane e di un cospicuo numero di istituti culturali. L'intento è quello di rendere di pubblico dominio il frutto di un lavoro pluriennale di raccolta di dati e informazioni su una precisa tipologia di archivi, quelli delle persone fisiche.

L'intervento mira a dare un quadro il più possibile completo e dettagliato degli archivi di personalità che hanno rivestito un ruolo di particolare rilievo nell'ambito della cultura toscana fra Otto e Novecento. Per fornire un ulteriore strumento e un aiuto alla ricerca sono state realizzate anche schede biografiche, nonché una sintetica bibliografia di riferimento. Il censimento è un intervento estremamente complesso e di lungo periodo, che necessita di costanti aggiornamenti. L'implementazione della banca dati, quindi, è continua e un rilevante numero di nuovi fondi archivistici, nel frattempo acquisiti da istituti culturali e da privati, si è aggiunto a quelli descritti nelle Guide già pubblicate.

Il progetto utilizza la struttura informativa del SIUSA, ma costituisce un ambiente autonomo con proprie caratteristiche.

Guide pubblicate:
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area fiorentina
, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, Firenze, Olschki, 1996
Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900. L'area pisana
, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, coordinamento di Romano Paolo Coppini, Firenze, Olschki, 2000.

Accedi al SIUSA – Archivi di personalità. Censimento dei fondi toscani tra '800 e '900



Ultimo aggiornamento: 02/09/2022