Sguardi politici

Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica

Il progetto

L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea presenta il progetto Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica, mirato al censimento, alla digitalizzazione, alla valorizzazione e alla libera fruizione di questi particolari documenti conservati nell’archivio dell'ISRT e databili fra la fine del XIX ed i primi anni del XXI secolo. Il progetto nasce nell'ottica di una nuova concezione di public history, maggiormente inclusiva e diretta a una più vasta platea. I manifesti, i volantini e gli opuscoli su cui esso è incentrato, oltre a rappresentare una straordinaria fonte primaria per l’analisi degli aspetti politici, sociali e culturali della storia novecentesca, possono rivelarsi canale privilegiato di studio delle componenti grafica, visiva e linguistica di queste specifiche tipologie di materiali. Entrambi i versanti possono offrire utili spunti anche per orientarsi nel presente: avere a disposizione un ampio saggio dell’evoluzione dell’utilizzo delle immagini e degli slogan per la propaganda politica può aiutare infatti a decodificare il linguaggio politico attuale che, dispiegandosi fra televisione e social network, può leggersi quale evoluzione e sublimazione di strumenti utilizzati efficacemente sin dall’epoca risorgimentale.

Il progetto è impostato come censimento di questi particolari documenti disseminati negli oltre 150 fondi conservati nell’archivio ISRT, ed in virtù di questa impostazione sarà soggetto ad aggiornamenti successivi. Allo stato attuale è in via di completamento il primo lotto – realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze – per un totale di circa 600 documenti censiti e 1250 immagini digitali, mentre sono già in fase di progettazione il secondo lotto ed allo studio di fattibilità il terzo. Data la natura in divenire del progetto è importante che l’utente possa conoscere lo stato di avanzamento dei lavori: questo è possibile consultando l’indice dei fondi censiti nel database.

Sguardi politici è quindi un database tematico che permette una ricerca trasversale a tutto il patrimonio archivistico dell’ISRT. Il sistema è stato impostato da un lato per mantenere inalterato il vincolo archivistico che lega i documenti ai soggetti produttori dei fondi, dall’altro per permettere una ricerca sistematica di tutti quei documenti prodotti da uno stesso autore (partiti politici, movimenti, sindacati etc.). Questo database è popolato da schede descrittive dei singoli documenti, e ad ognuna di esse saranno associate immagini digitali in alta definizione realizzate da STASIS. Corredate di metadati per una loro identificazione univoca, le immagini sono state sottoposte al processo di piramidalizzazione favorendo così una dettagliata analisi dei documenti.